I Servizi Proposti
OPERATIVI
Qualora ci sia la necessita di svolgere in azienda attività gestionali STRAORDINARIE, attività che non possono essere demandate all'esterno ma devono essere svolte in azienda in quanto è necessario utilizzare informazioni e/o attrezzature specifiche, oppure ancora è necessario collaborare con il personale aziendale, è possibile intervenire svolgendo le mansioni richieste. Di seguito alcuni esempi
Creazione piani di codifica ed inserimento iniziale anagrafiche articoli
Impostazione ed inserimento iniziale distinta base
Calcolo ed inserimento listini di acquisto / vendita
Gestione ed inserimento inventari. Valorizzazioni di magazzino. Impostazione gestione magazzini
Impostazioni iniziali dati di produzione. Consuntivazione commesse di produzione
Chiaramente per lo svolgimento di tali attività operative straordinarie si presuppone che in azienda ci siano le informazioni di base ed a mancare sia solamente la manodopera specializzata per la gestione di attività a carattere non ordinario..
CONSULENZA / FORMAZIONE
Consulenza per implementazione in azienda di nuove procedure o per il miglioramento delle procedure esistenti. Formazione del personale che dovrà successivamente operare con le nuove procedure adottate. Tipicamente le procedure su cui si interviene sono:
Metodologie di Acquisto. Gestione delle offerte e formalizzazione degli ordini. Gestione dei listini di acquisto.
Gestione del magazzino. Impostazione della struttura necessaria per la gestione contabile delle giacenze. Definizione dei magazzini e/o depositi. Configurazione e gestione delle causali di movimentazione. Logiche di gestione dei prodotti dalla creazione dell'esistenza fino all'alienazione della stessa.
Gestione delle conferme d'ordine a clienti. Gestione dei listini di vendita. Formalizzazione della conferma con finalità esterne (rapporto con il cliente) ed interne (definizione di tutte le specifiche di produzione)
Gestione e pianificazione della produzione. Carichi di lavoro per macchine ed operai. Analisi dei fabbisogni. Gestione della distinta base per prodotti di serie. Gestione delle commesse di produzione. Calcolo della remuneratività. Analisi dei risultati produttivi ed individuazione delle aree di miglioramento.
Gestione della manodopera. Rapportini di produzione
Fatturazione attiva e passiva. Controllo fatture passive. Gestione dei pagamenti attivi e passivi.
Le attività sopra descritte possono essere svolte utilizzando gli strumenti informatici presenti in azienda oppure possono essere proposti strumenti a supporto dell'esestente.
SOFTWARE
Per le aziende che non dispongono di strumenti informatici adeguati a supportare le procedure che si vogliono gestire, si possono proporre diverse soluzioni che incontrano le esigenze sia delle piccolissime aziende che delle aziende medio grandi. A richiesta possono essere forniti:
Piccoli gestionali di produzione propria, dotati di funzionalità di base, adattati alle necessità specifiche dell'azienda. Il minimo per gestire una piccola realtà in maniera flessibile e senza traumatiche modifiche al modus operandi dell'azienda. Investimenti assolutamente contenuti.
Gestionali verticali di produzione propria, personalizzati e tagliati su misura delle esigenze aziendali, atti a gestire realtà anche complesse. Sono prodotti centrati principalmente sulla gestione del ciclo attivo (commerciale, acquisti, magazzino, produzione, fatturazione, fatture passive, pagamenti, incassi). Sono strumenti che NON gestiscono in autonomia la contabilità ordinaria. La contabilità fiscale rimane demandata a studi esterni specializzati (commercialisti e similari). Investimento medio ma comunque contenuto.
Gestionali di terze parti per piccole e medie industrie. Prodotti forniti da software house esterna, in grado di gestire tutti i processi aziendali, dalla contabilità alla produzione, dal magazzino alle vendite. Investimento proporzionato a quanto richiesto, comunque sempre estremamente competitivo rispetto ai più diffusi prodotti proposto dal mercato. Possibilità di personalizzazione delle procedure seguendo le esigenze aziendali.
Implementazione di strumenti di gestione e controllo della produzione e delle giacenze. Utilizzo di barcode, lettori laser integrati con le procedure aziendali. Stampa etichette di identificazione prodotto o di controllo di processo utilizzando stampanti termiche. Rilevazione di inventari mediante terminali portatili.
Strumenti per il controllo e la gestione delle presenze mediante la timbratura elettronica. Utilizzo delle schede magnetiche (badge) sia per la timbratura di entrate / uscite che per la prenotazione di servizi aziendali che per il controllo integrato della produzione.
Il software proposto è sempre e comunque funzionale al supporto delle procedure gestionali proposte e/o richieste dall'azienda. In nessun caso il software deve rappresentare un limite alle metodologie di gestione adottate dall'azienda.
TECNICO - COMMERCIALI
Alle aziende manufatturiere e commerciali vengono proposti servizi di:
Organizzazione e gestione di fiere e dimostrazioni dinamiche di funzionamento dei prodotti.
Promozione della società e del prodotto presso clienti finali.
Supporto vendite. Analisi informativa delle esigenze del cliente, primo contatto di valutazione, preparazione dell'azione commerciale vera e propria.
Analisi costi finalizzata alla formazione / verifica dei listini di vendita.
I servizi tecnico - commerciali possono essere erogati solo in stretta collaborazione con il committente e dopo una adeguata formazione sul prodotto specifico.